
HOTEL GIÒ WINE E JAZZ AREA
Chi Siamo
Jazz, Vino e Cioccolato: ecco i valori degli unici Alberghi "a tema" di Perugia
A Perugia, una storia visionaria che nasce dalla passione
Il progetto di realizzare strutture recettive “tematiche” nel Cuore Verde d’Italia nasce nel 1992, quando la famiglia Guarducci inaugura il primo albergo “a tema vino”: in quella occasione gli arredi di ciascuna camera, che prevedevano una originale “scri-vini-a”, raccontavano l’eccellenza della casa vinicola dalla quale prendevano il nome. Gli arredi della hall furono ispirati ad una cantina e ad una vecchia casa padronale e, prendendo lo spunto dall’emporio gastronomico di famiglia, da subito si è pensato di sfruttare il tema del vino anche per il ristorante, in cui è sempre presente un sommelier e tra i primi locali a servire vino al calice. Fin dalla sua apertura, in collaborazione con importanti associazioni enogastronomiche quali Slow Food ed AIS, organizziamo laboratori del gusto, gioco dei 5 bicchieri con vino fantasma, eventi a tema con incontro con gli chef e cuochi provenienti da altre regioni, dando un sapore sempre culturale agli eventi.
Nel 1998 si è proseguito nel progetto più generale di tematizzazione e il secondo albergo, l’ Etruscan Chocohotel, è stato dedicato ad un altro “valore aggiunto” del territorio, il cioccolato.
Perugia è una bellissima città, con “prodotti” identificativi che la contraddistinguono dalle altre: uno tra questi appunto il tema del cioccolato, che nella nostra città è protagonista da oltre un secolo con lo stabilimento Perugina, e quest’anno è stato celebrato dalla 20ma edizione di Eurochocolate, festival internazionale del cioccolato ideato ed è organizzato sempre dal Gruppo APICE. Presso l’Etruscan Chocohotel, il tema del cioccolato viene sviluppato con le “camere al latte” o “al fondente”, la vasca piena di cioccolata da sciogliere per un bagno inebriante, le coccole al cacao, il choco burraco, il choco tango, e infine il Chocostore, dove sono disponibili degli invitanti prodotti al cioccolato o ad esso ispirati realizzati da Costruttori di Dolcezze e Chocogadget by Eurochocolate. Vi sono inoltre la Choco Sweet Suite, interamente allestita con il cioccolato, e il Ristorante Buone Nuove che, oltre ad un menu tradizionale, propone un Menu Tutto Cacao.
Nel 2007, durante la settimana del festival Umbria Jazz, è stato inaugurato infine il terzo albergo a tema: si tratta dell’ampliamento dell’Hotel Giò, che diventa
così Hotel Giò Wine e Jazz Area, un’unica struttura con due aree a tema collegate da una originale galleria dominata da una gigantesca tastiera di pianoforte sulla quale si cammina e video musicali che si accendono al passaggio degli ospiti.

In tutta la Jazz Area e nel Perugia
Centro Congressi si celebra il jazz attraverso una collezione di
prime edizioni di vinili, una collezione di pianoforti antichi che
vanno dal 1740 alla fine dell’ottocento, uno Steinway & Sons, foto
d’autore dei maggiori artisti del Jazz, un ristorante dedicato alla
città di New Orleans, chiavi di violino come centro tavola e dischi
33 giri personalizzati come sottopiatti, un fornito Music Store e
così via.
Anche il Jazz è un importante valore aggiunto della nostra città,
che durante la settimana di Umbria Jazz, in luglio, si anima di
musica con spettacoli per tutti i gusti, e proprio con il Perugia
Jazz Club abbiamo organizzato una serie di concerti con i più
grandi jazzisti italiani, dando vita già a diverse edizioni della
Stagione Jazz: da Rava a Bollani , da Ciammarughi a Gatto ,da
Cafiso ai Funk Off, e ancora Gino Paoli, Sellani, gli Alabama
Gospel, Brad Mehldau, i Manatthan Transfer e tanti altri grandi
artisti che si sono esibiti nel grande Auditorium che accoglie fino
a 700 persone.
I concerti hanno registrato il tutto esaurito con la formula
originale e molto apprezzata di due parti, precedute da un
appuntamento enogastronomico con la presentazione dei piatti della
tradizione.
Ultima novità del gruppo APICE srl-
Divisione Hotels è il
Progetto CameraCantina®, pensata per far
“viaggiare” l’ospite nel mondo del vino.
CameraCantina® è anche uno spazio-mostra,
dove le aziende e le realtà del vino possono raccontare le loro
storie, lo stile e la passione che accompagna la nascita dei Grandi
Vini e delle più rappresentative realtà del territorio
italiano.
Sono 33 le CameraCantina® dell’Hotel Giò Wine Area di Perugia,
ciascuna dedicata ad una azienda, un prodotto o un territorio.
Le aziende vinicole, ma anche i Consorzi di Tutela, le Strade del
Vino e tutte le altre organizzazioni e istituzioni che hanno a
cuore la valorizzazione e promozione dei vini e dei loro territori
hanno quindi firmato la propria CameraCantina® partecipando
attivamente al progetto. Ciò significa che gli elementi e i
complementi di arredo come la “Scri-vini-a”, le Wine-Lamp, le casse
di vini adibite a comodini, le porte ingresso, il Wine-Wall e altro
ancora sono state personalizzate dalle Cantine stesse.
La IV International Wine Tourism Conference and Workshop, che, dal
30 Gennaio al 2 Febbraio 2012, ha scelto l’Hotel Giò Wine Area come
sede per i propri lavori, è quindi stata l’occasione ufficiale per
presentare al pubblico e alla stampa internazionale queste prime 33
CameraCantina®.
Tra le cantine che hanno aderito e firmato la propria
CameraCantina® vi sono importanti nomi del panorama vitivinicolo
umbro, quali Lungarotti, Caprai, Adanti, Rocca di
Fabbri, Aliani, Madonna del Latte, Terre Margaritelli, Antonelli,
Còlpetrone, Falesco, Cantine Goretti, Madrevite, Cantina
Briziarelli, Carlo e Marco Carini, Terre de’ Trinci e
non solo, dalla Toscana le
cantine Castello
Banfi e Rocca delle
Macìe, dalla Calabria Senatore
Vini, dalle
Marche Monte Schiavo e
dalla Puglia Tenute Al Bano
Carrisi.
Un progetto tutto Made in Italy, dunque, che insieme alle cantine, ha visto anche la partecipazione di grandi aziende italiane, dall’arredo ai rivestimenti e la ricerca dell’Istituto Italiano Design.
CameraCantina® non è solo un format legato all’accoglienza alberghiera, ma un progetto molto più ampio, che mira alla promozione del vino ma anche alla creazione e allo sviluppo di nuovi format di commercializzazione, oltre che alla diffusione di una cultura enologica finalizzata anche ad un consumo consapevole.
APICE srl- Divisione Hotels continua a guardare avanti e a crescere giorno dopo giorno, all’insegna della ricerca continua dell’eccellenza e della qualità dei servizi e delle esperienze offerte ai nostri clienti, per rendere ogni soggiorno un momento indimenticabile e diffondere sempre di più la conoscenza e i valori di un territorio straordinario come solo il Cuore Verde d’Italia può essere.