ChiamaPrenota

tra sacro e profano

Home » tra sacro e profano

Se volte visitare la città di Loreto e desiderate entrare nel cuore della città mariana in modo alternativo rispetto al percorso classico, basta parcheggiare la propria auto a Stazione di Loreto (dal Picchio !), raggiungere la vicina Strada Statale Adriatica e da lì percorrere la Scala Santa, lungo il crinale di una dolce collina immersa nel verde.

 

Sono ben quattrocento scalini che non solo abbreviano il tragitto di fedeli e pellegrini dalla stazione al Santuario, ma consentono di vivere appieno l’esperienza spirituale avvicinandosi alla Casa della Madonna con il cuore e lo spirito purificati.

 

Oltre alla funzione di collegamento, infatti, la Scala Santa è anche un percorso devozionale :

camminando ai vostri occhi appariranno in successione quindici edicole, disegnate da Amerigo Staffolani nel 1942,  contenenti le bellissime formelle bronzee che rappresentano i Misteri del Rosario, realizzate nel 1895 dall’artista Guarino Roscioli da Montottone.

Giunti in cima si rimane colpiti dal Crocefisso ligneo, posto sotto la balconata di Piazzale Giovanni Paolo II, da cui è possibile godere di un panorama stupendo con vista mare.

 

Sul lato destro della Scala Santa sorge il Cimitero Polacco, uno dei principali in Italia, con più di mille tombe di soldati polacchi, caduti durante la Seconda Guerra Mondiale.

 

Una volta rientrati alla vostra auto potete, anzi dovete fare visita, ad una delle migliori pasticcerie italiane (88/100 , con DUE TORTE, nella guida alle Pasticcerie Italiane del Gambero Rosso) :

Pasticceria Il Picchio, Creatori di Sensazioni.

 

Qui potete fare un vero viaggio nei diversi aspetti del gusto e delle forme.

Da assaggiare, guardare, annusare, toccare, ammirare, offrire e regalare.

Dal 1978 ad oggi, è un punto di riferimento per gli appassionati delle eccellenze, da gustare sia con gli occhi che con il palato.

 

Il profondo rispetto per il cliente e per la qualità vera, insieme ad un forte spirito innovativo ed al desiderio di sorprendere sempre,  hanno decretato il successo della loro ricca produzione.

Sensazioni del gusto che da oltre 30 anni accompagnano e scandiscono i diversi momenti della giornata e dell’anno:

i soffici lievitati, la pasticceria mignon, le torte classiche o moderne, i panettoni, le colombe pasquali, la pralineria.

Il panettone o l’uovo di Pasqua,

la torta per San Valentino o quella per il compleanno.

Chi la sceglie per trasmettere un messaggio d’amore, d’affetto o di convivialità, si affida con fiducia alla loro qualità e creatività

Struttura:
HOTEL NAME
Data Arrivo:
22
gennaio 2018lunedì
Data Partenza:
23
gennaio 2018martedì
Persone:
2
Adulti: Camere: 1