GROTTE DI CAMERANO
L’origine delle Grotte di Camerano è ancora avvolta da una nube di mistero poiché mancano le documentazioni storiche, rendendo così difficile la sua datazione, la funzione e l’utilizzo di questa città sotterranea.
LA STORIA
Per molto tempo si è pensato che i tanti cunicoli che compongono le grotte fossero i resti di antiche cave arenarie o luoghi impiegati per conservare il vino, ma questa ipotesi venne abbandonata a mano a mano che gli scavi e le esplorazioni svelarono tutta la bellezza di Camerano con volte a cupola, a vela, a botte, sale circolari e colonne decorate, fregi, motivi ornamentali e simboli religiosi. Tutto ciò che sappiamo su questa città sotterranea si basa ancora sulla tradizione orale che ci racconta che le grotte sono antiche quanto Camerano stessa le cui origini risalgono al III millennio a.C. Oggi è rimasto poco delle grotte “originali”: modifiche e ampliamenti nel corso degli anni e dei secoli, dal Medioevo fino alla prima metà del Novecento hanno contribuito a cambiare le antiche grotte di Camerano.
La città sotterranea, oltre ad essere utilizzata come luogo per la conservazione del cibo e per la ricerca dell’acqua, è stata anche un luogo di culto e di riunione: all’interno, infatti, ci sono due chiese ipogee e delle sale a pianta circolare e ottagonale con fregi e simboli religiosi legate ad ordini di monaci guerrieri e ospedalieri. Ma le grotte hanno avuto anche una funzione di rifugio, di protezione. Gli stretti cunicoli, infatti, consentivano alle popolazioni di nascondersi in caso di assedi e di conflitti, non solo ai tempi lontani ma anche nel 1944 come luogo sicuro per proteggersi dai bombardamenti della seconda guerra mondiale.
ORARI DI APERTURA
Siete curiosi di vedere le meraviglie sotterranee che la splendida Camerano ci regala e di camminare per i suoi stretti cunicoli dorati? Ecco qualche informazione utile!
Le visite alle grotte, che durano all’incirca 80 minuti, sono esclusivamente accompagnate da una guida ed ‘è necessario telefonare al numero 071 – 7304018, attivo tutti i giorni dalle 9.00 alle 20.00, per prenotare una visita. Attenzione: la prenotazione è obbligatoria!
E prima di andare alla scoperta delle grotte di Camerano portatevi con voi una felpa o un giubbino…anche d’estate, infatti, la temperatura è di 14°.